Sviluppo di una procedura

Sviluppo di una procedura 1500 550 Aideco
procedura protezione
skin pharmacology

(test in vitro)per determinare la protezione da infrarossi diretti di tipo “a”di schermi solari(cosmetici) e non-cosmetici

Development of an in vitro Test Procedure to Determine the Direct Infrared A Protection of Sunscreens and Non-CosmeticSamples
Quistdorf J.C., Kockott D., Garbe B., Heinrich U., Tronnier H., Braun N.
SkinPharmacolPhysiol2017;30:171-179

ABSTRACT

Premessa: ogni giorno la pelle umana è esposta alla radiazione Infrarossa A (IRA) come parte dei naturali raggi solari. Poiché la radiazione IRA rappresenta circa un terzo della radiazione solare, ha acquisito un ruolo di grande attenzione relativamente agli effetti sull’organismo umano ed in particolare sulla pelle. Negli ultimi anni è stato dibattuto se le radiazioni IRA (di origine solare) siano nocive o meno. Tuttavia, sul mercato tedesco già esistono diversi filtri solari che evidenziano in etichetta il claim relativo allaprotezione IRA.

Obiettivi: questo studio cerca di trovare un set sperimentale ed una procedura di prova per la determinazione e la quantificazione della protezione diretta dai raggi diretti IRA,considerato che allo stato attuale delle nostre conoscenze queste non esistono ancora.

Metodi: in questo studio è stata dimostrata la fruibilità di un set-up costituitoda una sorgente luminosa (un sistema filtrante IRAtrasmissibile ed un’unità sensore) per la determinazione e la quantificazione della protezione IRA in campioni cosmetici e non cosmetici.

Risultati e Conclusione: l’applicabilità dell’emissione IRA della sorgente luminosa, del detector spettrale, della trasmissività dei sistemi filtro e dei campioni carriers, potrebbero essere convalidati. Questa impostazione sperimentale può quindi essere usata come procedura in vitro per determinare la protezione diretta dai raggi IRA.

Fonte: www://articles.m3medical.com/articles/7195177

Gigas_aideco
Author: Gigas_aideco