PROTECTION AND DETOX OF THE SKIN BY BIOINSPIRED MOLECULES
Alicia Giménez, Olga Laporta, Marie Ollagnier, Marine Vincendet, Raquel Delgado
Abstract
La pelle è esposta ad una quantità sconcertante di sostanze chimiche o di xenobiotici che generano ed accumulano specie reattive. Queste specie si basano sull’ ossigeno (ROS), azoto (RNS) o carbonio (RCS) e quando queste si ritrovano in concentrazioni troppo elevate danneggiano le cellule della pelle causando la comparsa dei segni dell’età.
La cute possiede un sistema di difesa che include molecole antiossidanti a basso peso molecolare e vie enzimatiche di detossificazione, che consentono la neutralizzazione e la rimozione delle specie reattive e degli xenobiotici.
E’ stato sviluppato un potente antiossidante basato sulla struttura della Vitamina E. La sua efficacia è stata ampiamente dimostrata e può essere impiegato come ingrediente funzionale cosmetico. La molecola conferisce protezione della specie reattive, previene i danni dei ROS, RNS ed RCS, e modula l’espressione genica, suggerendo che potrebbe essere d’aiuto nella detossificazione da sostanze tossiche. I risultati dei test clinici mostrano un miglioramento sulla comparsa dei segni dell’invecchiamento ed un miglioramento delle proprietà antiossidanti della pelle.
Conlusioni
Considerate le proprietà largamente dimostrate dell’ingrediente attivo Dimethylmethoxy Chromanol, analogo della Vitamina E, si può affermare come perfettamente adatto per essere incorporato nelle formulazioni cosmetiche per prevenire sia l’invecchiamento cutaneo prematuro che contrastare le aggressioni ambientali (radiazione solare, sostanze chimiche, fumo o inquinamento). Inoltre, può essere impiegato come ingrediente per combattere la riduzione della funzionalità del sistema endogeno antiossidante della pelle e il danno da xenobiotici.
Link dell’articolo integrale:
https://www.teknoscienze.com/tks_article/protection-and-detox-of-the-skin-by-bioinspired-molecules/
Settembre 2018