DEODORANTS FOR A PERSONALISED BODY CARE
V. Abbondandolo, S. Scolari, F. Agetta, V. Nardo, V. Poletti, C. Chiaratti
Abstract
L’odore ascellare nell’uomo viene comunemente attribuito ai precursori della degradazione batterica nelle secrezioni del sudore. Età, sesso, fattori genetici, fattori ambientali, igiene ed uso di cosmetici possono contribuire alle variazioni dell’odore corporeo influenzando la quantità e la qualità delle secrezioni o dei tipi di batteri presenti sulla pelle.
Un approccio basato sulle colture, utilizzato per isolare i batteri generanti gli odori, ha identificato le specie Corynebacteria e Staphylococcus. Il Corynebacteria è correlato alla formazione di acidi maleodoranti: i volontari con una flora ascellare dominata da specie corinebatteriche sono pertanto caratterizzati da un odore ascellare più intenso.
Mérieux NutriSciences ha creato un nuovo approccio che combina il tradizionale sniff test con valutazioni del microbiota cutaneo per comprendere meglio le caratteristiche del prodotto cosmetico, valutarne l’efficacia e le prestazioni reali, consentendo di scegliere il corretto target ed il posizionamento dei deodoranti sul mercato.
Link dell’articolo originale:
Gennaio 2019