Dalla farmaceutica ai prodotti per la pelle. L’hexamidine disethionate come conservante nei prodotti cosmetici per pelli sensibili

Dalla farmaceutica ai prodotti per la pelle. L’hexamidine disethionate come conservante nei prodotti cosmetici per pelli sensibili 150 150 Aideco

N.N. Konaté, M. Nahrwold: “From pharma to skin care products, Hexamidinediisethionate as preservative for cosmetic products targeting sensitive skin”, Household and Personal Care today, vol. 11(6)

November/December 2016

ABSTRACT
La ricercadi conservanti sicurisi trova oggi ad affrontare numerose sfide.Sono ovviamente molto richiesti per il prodotto cosmetico potenti sistemiconservanti, ma che siano anche delicati per la pelle del consumatore. L’HexamidineDiisethionate (HD) è unconservante ed un agente antisettico,inizialmente usato neiprodotti farmaceutici da banco (OTC). La sua delicatezza e la sua efficacia a basse concentrazioni di utilizzo consentono applicazioni sulla cute sensibile e persino sulle membrane mucose.

 

Questo articolo esamina la sicurezza ed ilprofilo delle prestazioni dell’HD e fornisce ulteriori dati sulle sua diverse applicazioni nello “skin care” dellapelle. A causa della sua struttura cationica, HD puòessere sottopostoad una preparazione prima della formulazione. L’articolo fornisce quindi linee guida su come affrontaredifficoltà nella formulazione e su come utilizzare correttamente questo interessante ingrediente ad azione conservante.

INTRODUZIONE
Conservante “sicuro ed efficace” sono ormai le parole chiave nel campo della cosmetica, e questo argomento non è mai stato così tanto intensamente discusso, come dall’inizio del ventunesimo secolo. A seguito di questi dibattiti, diversi conservanti “classici” ritenuti altamente efficaci ed utilizzati senza problemi nel corso dei decenni, sono stati screditati, oppure il loro utilizzoè stato fortemente limitato. I produttori di materie primesono sempre impegnati, in uno sforzo crescente, alla ricerca di alternative sicure ed altrettanto valide. Alcuni fornitori inoltre cercano di soddisfare la forte domanda di conservanti “verdi”. Tuttavia, sia che le molecole siano “naturali”, sia che siano create dall’uomo, in entrambi i casi alcune sono sicure ed altre meno. Questo articolo descrive il profilo di sicurezza e le prestazioni di una molecola di sintesi. Questa agisce come efficace agente conservante ed è sicura e delicata per la pelle umana.

KEYWORDS
Hexamidine Diisethionate, preservatives, sensitive skin, safety, formulation.

Articolo originale

Per saperne di più

Gigas_aideco
Author: Gigas_aideco