COSMILE Europe è il nuovo strumento a disposizione dei cittadini europei per avere accesso alle informazioni sugli ingredienti dei prodotti cosmetici, come ad esempio sulle proprietà degli ingredienti, la loro funzione, la loro origine (naturale e/o sintetica) e i tipi di prodotti che possono contenerli.
Lanciato da Cosmetics Europe, l’associazione europea delle imprese cosmetiche, con il supporto di varie associazioni cosmetiche europea tra cui Cosmetica Italia, COSMILE è il database europeo degli ingredienti cosmetici, di facile consultazione da parte di chiunque voglia saperne di più sugli ingredienti contenuti in un dato prodotto. Attualmente è disponibile in 14 lingue e offre informazioni affidabili, verificate e supportate scientificamente su quasi 30.000 ingredienti usati nei cosmetici. Le informazioni che contiene infatti, provengono da CosIng, il database ufficiale della Commissione europea. COSMILE Europe è anche in lingua italiana, è molto semplice da usare e permette di cercare le informazioni sugli ingredienti in diverse modalità, come ad esempio:
- Digitando i nomi comuni degli ingredienti o nomi INCI;
- Ricercando tra i gruppi di sostanze (ingredienti principali, ingredienti per la cura della pelle, per la cura dei capelli, fragranze, etc.);
- Considerando la tipologia di prodotto cosmetico (cura del viso, cura del corpo, protezione solare, igiene dentale, etc.).
COSMILE Europe è disponibile anche come App scaricabile gratuitamente, in 9 lingue (italiano, francese, inglese, olandese, polacco, rumeno, spagnolo, tedesco e ungherese), al fine di avere informazioni sugli ingredienti cosmetici sempre a portata di mano. Grazie all’App, infatti, è possibile cercare informazioni sugli ingredienti scansionando l’elenco degli ingredienti sull’etichetta del prodotto, ricercare manualmente informazioni su un singolo ingrediente, scansionare il codice a barre del prodotto ed ottenere tutte le informazioni desiderate.
Inoltre, è possibile per gli utenti dell’app COSMILE Europe creare una lista dei prodotti preferiti dai cosmetici scansionati e tenere anche traccia degli ingredienti di loro interesse o ai quali sono allergici. Nella sezione “Approfondimenti” si possono trovare alcune FAQ come, ad esempio, come funzionano i prodotti per la protezione solare oppure perché i cosmetici hanno bisogno dei conservanti al loro interno, e molte altre.