Parere su : Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87)

Parere su : Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87) 1500 550 Aideco
Methoxypropylamino Cyclohexenylidene

SCCS/1587/17 – 7 Marzo 2017 – Versione definitiva del 14 Luglio 2017

Premessa: La prima richiesta (Submission I) di parere sul filtro UV Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87) (CAS 1419401-88-9), il cui nome chimico è 2- Ethoxyethyl (2Z)-2-cyano-2-[3-(3-methoxypropylamino) cyclohex-2-en-1-ylidene] acetate, fu sottoposta da Cosmetics Europe, nel giugno 2016.

 

L’ingrediente Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87) è stato sviluppato per essere utilizzato come filtro UV, nelle formulazioni di prodotti cosmetici, fino ad una concentrazione massima del 5%.

Le questioni poste al CSSC erano le seguenti: 

Alla luce dei dati forniti, il Comitato considera sicuro l’uso di Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87), come filtro UV nei prodotti cosmetici, fino alla concentrazione massima del 5%?

Sulla base dei dati forniti, il CSSC ritiene che un potenziale digenotossicità di Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87) non può essereescluso. Pertanto, il CSSC non può trarre conclusioni riguardo alla sicurezza del S87. Sono necessarie prove ulteriori per escludere ogni dubbio in merito alla genotossicità di S87.

Il CSSC ha ulteriori annotazioni scientifiche per quanto riguarda l’uso di Methoxypropylamino Cyclohexenylidene Ethoxyethylcyanoacetate (S87) nei prodotti cosmetici?

Sulla base degli studi forniti, non può essere escluso un potenziale irritativo della pelle e degli occhi da parte della sostanza in esame. Devono essere resi disponibili nuovi dati di assorbimento percutaneo, utilizzando materiale di prova al 5% della concentrazione.

Per saperne di più

Gigas_aideco
Author: Gigas_aideco