Decamethylcyclopentasiloxane

Decamethylcyclopentasiloxane 150 150 Aideco

DECAMETHYLCYCLOPENTASILOXANE (CYCLOPENTASILOXANE D5) NEI PRODOTTI COSMETICI

SCCS/1549/15  – 29 Luglio 2016

Il Cyclopentasiloxane (D5) (CAS n. 541-02-6, EC 208-764-9) è ampiamente utilizzato nelle formulazioni dei prodotti cosmetici, per merito delle sue note e molteplici proprietà: si usa come antistatico, emolliente, umettante, solvente, equilibrante della viscosità e agente condizionante per capelli.

A giugno del 2010 il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) valutò l’eventualità che vi fossero dei rischi per la salute umana, associati all’utilizzo del D5 in combinazione con il D4 (Cyclomethicone,Octamethylcyclotetrasiloxane CAS 556-67-2), una sostanza classificata come CMR 2 (R2) secondo il Regolamento (EC)  No 1272/20081. In quella Opinione (SCCS/1241/10) il SCCS concluse che:

” [ … ] Cyclomethicone ( D4 , D5 ) non rappresenta un rischio per la salute umana se contenuto nei prodotti cosmetici.  Altri usi non sono stati considerati in questa valutazione dei rischi . Questa conclusione si basa sulle concentrazioni d’uso attualmente disponibili come citato nel presente parere. I Servizi della Commissione dovrebbero considerare se è opportuno richiedere  una valutazione del rischio di impatto ambientale associato all’uso di cyclomethicone ( D4 / D5 ) nei prodotti cosmetici.”

Su richiesta della Commissione europea , nel gennaio 2014 Cosmetic Europe ha presentato una valutazione della sicurezza specificamente dedicata al D5 nei prodotti cosmetici. Questa relazione intendeva  dimostrare la sicurezza di questo ingrediente, quando utilizzato nei cosmetici leave-on, a risciacquo e spray.

Nelle conclusioni dell’Opinione qui riportata, sulla base degli studi effettuati e delle tabelle che tengono conto dei diversi livelli di concentrazione del D5 contenuti negli innumerevoli prodotti cosmetici presenti sul mercato, considerando dunque anche il problema dell’accumulo della sostanza nell’organismo, il CSSC ritiene che l’uso di Cyclopentasiloxane (D5) nei prodotti cosmetici sia tuttora sicuro alle concentrazioni consentite, tranne che per l’uso in prodotti spray destinati all’hair styling e/o alla protezione solare. Nei prodotti spray, infatti, è stato ravvisato un maggiore rischio per la salute, legato all’inalazione di concentrazioni molto elevate della sostanza che alla lunga, ed in particolari condizioni ambientali (come ad es. nei saloni dei parrucchieri), rendono la sostanza tossica per i polmoni, il fegato e l’utero.

Questa opinione non riguarda  l’uso di Cyclopentasiloxane (D5) nei prodotti per l’igiene orale.

In alcune circostanze potrebbe contenere tracce di Cyclotetrasiloxane (D4), sostanza che nell’UE è classificata come tossica per la riproduzione. Perciò il livello di contaminazione da D4 come impurità del D5 dovrebbe essere tenuto il più basso possibile.

Questa Opinione non riguarda il potenziale impatto del Cyclopentasiloxane (D5) sull’ambiente.

Per saperne di più:

http://ec.europa.eu/health/scientific_committees/consumer_safety/docs/sccs_o_174.pdf

Gigas_aideco
Author: Gigas_aideco