Richiesta di un parere scientifico all’SCCS sull’Hexyl Salicylate utilizzato nei prodotti cosmetici.
Hexyl Salicylate (CAS/EC No. 6259-76-3/228-408-6) è il nome INCI della molecola odorosa esil 2-idrossibenzoato. È un ingrediente dall’odore dolce, floreale e fruttato che viene inserito come fragranza in cosmetici, prodotti per la pulizia della casa e detergenti.
Il Comitato Europeo per la Valutazione dei Rischi (RAC) dell’ECHA nel Marzo 2022 ha classificato questa molecola come “Tossico per la riproduzione di categoria 2” e come “Sensibilizzante della pelle di categoria 1”.
Nel Dicembre 2022 l’SCCS ha presentato un dossier a sostegno dell’uso sicuro dell’Hexyl Salicylate con dei limiti di concentrazione: 2% nelle fragranze idroalcoliche, 0,5% nei prodotti a risciacquo, 0,3% nei prodotti leave on e 0,001 nei dentifrici e nei collutori.
Si prevede che la Commissione Europea proporrà la classificazione del RAC per l’Hexyl Salicylate e il DG GROW ha richiesto un parere all’SCCS in merito a due questioni:
– Alla luce dei dati forniti e prendendo in considerazione la classificazione CMR Cat.2, l’SCCS considera l’Hexyl Salicylate sicuro quando utilizzato fino alle concentrazioni massime previste nel dossier?
– L’SCCS nutre ulteriori dubbi scientifici in merito all’uso dell’Hexyl Salicylate nei prodotti cosmetici?
Entro Novembre 2023 l’SCCS dovrà fornire un parere.
Per saperne di più:
A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)