EVENTI AIDECO 2019
BASIC COURSE in DERMATOLOGIA COSMETOLOGICA ED ESTETICA
ROMA, 12 DICEMBRE 2019
Segreteria organizzativa: MEETER CONGRESSI
PROGRAMMA SCIENTIFICO RAZIONALE
CORSO ECM PER FARMACISTI – “NOZIONI DI DERMATOLOGIA PRATICA PER IL FARMACISTA: LA PELLE DEL BAMBINO, LE DERMATITI PIÙ COMUNI”
ROMA, 16-23-30/05/2019
In collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Roma, Aideco organizza tre serate di formazione presso l’Università La Sapienza.
16 maggio
Pelle del bambino: le dermatiti più comuni
La pelle del bambino è più ‘immatura’, fragile, delicata e di conseguenza maggiormente soggetta alla comparsa di irritazioni, arrossamenti, infiammazioni. Il corso si propone di trattare le dermatosi pediatriche più comuni di fronte alle quali può trovarsi il farmacista, illustrando per ognuna la sintomatologia ed i trattamenti più indicati.
23 maggio
La pelle secca e le sue problematiche: dalla xerosi cutanea alla psoriasi
Un ridotto contenuto di acqua nella pelle e/o una scarsa produzione di lipidi cutanei, alterano ed indeboliscono il film idrolipidico cutaneo, una sottile pellicola che protegge l’epidermide rendendola morbida ed elastica. Quando questa barriera viene danneggiata, la pelle appare più secca e desquamata e talvolta può andare incontro all’insorgenza di vere e proprie patologie come la psoriasi e la dermatite atopica. Scopo di questo corso è quello di illustrare sintomatologia e trattamenti di questi disturbi, illustrando anche quali sono le categorie di prodotti cosmetici più adatte da consigliare.
30 maggio
La pelle grassa e le sue problematiche: dall’iperseborrea all’acne
L’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, non comporta solo un fastidio dal punto di vista estetico, ma può dare origine ad inestetismi o a vere e proprie patologie dermatologiche. Questo corso si propone di trattare il tema dell’iperseborrea e delle problematiche ad essa legate, che non coinvolgono solo la pelle, ma anche capelli e cuoio capelluto. Per ogni alterazione correlata alla disfunzione della ghiandola sebacea verrà illustrato il trattamento cosmetologico auspicabile per coadiuvare e supportare la terapia dermatologica.
JOINT MEETING: DERMATOLOGICAL AND COSMETOLOGICAL PROGRESS IN ACNE AND ROSACEA
MILANO, 10/06/2019
AIDECO parteciperà al 24° Congresso mondiale di Dermatologia (WCD) che si terrà a Milano dal 10 al 15 giugno con un joint meeting dal titolo “Dermatological and Cosmetological Progress in Acne and Rosacea”. L’incontro si terrà dalle ore 8,30 alle 12,30 del giorno 10 giugno presso la Room Amber 8.
L’ingresso è riservato agli iscritti al congresso ed è ad esaurimento posti.
BEAUTY CLAIMS: REGOLE, SCIENZA E CONSUMATORI
MILANO, 13/06/2019
Organizzato da SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute) e AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), il Convegno si svolge contestualmente al 24th World Congress of Dermatology (WCD).
L’incontro, che vedrà la presenza di esperti ed istituzioni in qualità di relatori, si distingue in tre sessioni. La prima affronta il tema delle “regole” che in materia di affermazioni destinate al consumatore disciplinano alimenti, integratori alimentari e cosmetici e come tali regole vengono applicate alle differenti tipologie produttive. La seconda sessione è dedicata alla “scienza”, ovvero alle evidenze scientifiche esistenti in tema di “bellezza” cutanea e suo mantenimento ed a come dimostrare l’efficacia e gli effetti dei prodotti. Nell’ultima parte si darà “voce ai consumatori”, commentando i risultati di un’indagine condotta presso un panel di 700 consumatori (donne e uomini), volta a comprendere come sia oggi il comune sentire in tema di messaggi pubblicitari di prodotti destinati al mantenimento del benessere di pelle ed annessi o alla modifica “non chirurgica” dei loro inestetismi e quali siano i fattori fondamentali che influenzano tale sentire.
I “Beauty claims” sono le attribuzioni riferite alla salute ed al benessere di cute ed annessi usate per promuovere cosmetici, alimenti ed integratori alimentari al fine di caratterizzarne la destinazione d’uso e le proprietà. Proprietà legate ad un’efficacia che trova ragione e supporto nella natura dei prodotti stessi e nei loro componenti, ma anche nelle prove che di tali effetti è possibile documentare.
Un mondo complesso e molto variegato quello dei “Beauty claims”, in taluni casi considerati avulsi dalla sfera della salute in generale, in altri invece ad esso strettamente correlati. In entrambi i casi i “Beauty claims” si differenziano in una miriade di sfumature e distinguo dal punto di vista regolamentare e devono trovare supporto dal punto di vista scientifico.
PROGRAMMA
LE REGOLE
Punto di vista IAP – Vincenzo Guggino (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria, Milano)
Alimenti e integratori alimentari – Roberto Copparoni (Ministero della Salute, Roma)
Cosmetici – Marcella Marletta (Ministero della Salute, Roma)
LA SCIENZA
Botanicals e bellezza – Giada Maramaldi (Indena Milano)
Probiotici e pelle – Luca Mogna (Probioticals Milano)
Alimentazione e bellezza – Debora Rasio (Ospedale Sant’Andrea, Roma)
Supporto probatorio – Leonardo Celleno (AIDECO, Roma)
COSA NE PENSANO I CONSUMATORI?
Emanuela Bianchi (Altroconsumo)
Clara Salmeri (Free Thinking srl)
Presentazione risultati indagine condotta presso consumatori
Tavola rotonda dibattito finale
PROGRAMMA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
CEC EDITORE
MEDIA SPONSOR EVENTO
CAREER DAY – Università Cattolica del Sacro Cuore
ROMA, 16/05/2019