SCCS/1672/24 – Opinione preliminare del 25 ottobre 2024
Il Benzophenone-1 (CAS No. 131-56-6, EC No. 205-029-4) è un ingrediente usato in diversi prodotti cosmetici, sia leave-on (senza risciacquo) che rinse-off (da risciacquare), per la sua capacità di proteggere le formulazioni cosmetiche dai raggi ultravioletti (UV).
Al momento, il benzophenone-1 non è disciplinato dal Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n.1223/2009. Tuttavia, la Commissione Europea ha richiesto al Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) una valutazione sulla sicurezza della sostanza, in relazione alle sue potenziali proprietà di interferente endocrino.
Secondo l’SCCS, i dati attuali non forniscono informazioni sufficienti per escludere la possibile genotossicità del benzophenone-1, quando utilizzato nelle formulazioni cosmetiche alla concentrazione massima del 2%. Inoltre, i dati disponibili indicano che questo ingrediente potrebbe interferire con il sistema endocrino, mostrando un’attività estrogenica e una debole attività anti-androgenica sia in vitro che in vivo, oltre ad una potenziale attività che potrebbe influenzare le funzioni tiroidee (studi in vitro).
Per saperne di più:
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀Redazione AIDECO
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀In collaborazione con la Dr.ssa B. Basso, cosmetologa