Ultimi aggiornamenti dall’UE sull’utilizzo dell’Hexyl Salicylate nei prodotti per bambini (0-3 anni)

Ultimi aggiornamenti dall’UE sull’utilizzo dell’Hexyl Salicylate nei prodotti per bambini (0-3 anni) 527 350 Aideco

SCCS/1668/24 – Opinione finale del 25 ottobre 2024

L’Hexyl Salicylate (CAS/EC No. 6259-76-3/228-408-6), denominazione INCI hexyl 2 hydroxybenzoate, è un ingrediente utilizzabile come fragranza nei cosmetici, nei prodotti per la pulizia della casa e nei detergenti (odore dolce, floreale e fruttato).

L’Hexyl Salicylate non è attualmente disciplinato dal Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009 e il suo utilizzo non è altrimenti limitato nei prodotti cosmetici.

Sulla base dei dati forniti dall’industria cosmetica, la Commissione ha richiesto all’SCCS di effettuare una valutazione della sicurezza su tale ingrediente riguardante l’esposizione dei bambini con età inferiore ai 3 anni.

Data la classificazione CMR Cat. 2 (Allegato VI CE/1272/2008)) e tenendo conto di tutti gli endpoint tossicologici, inclusi i potenziali effetti di interferenza endocrina, l’SCCS ritiene che l’esil salicilato sia sicuro per i bambini fino a 3 anni se utilizzato fino alle concentrazioni massime indicate di seguito:

– 0,1 % (p/p) per gel doccia, sapone per le mani, shampoo e balsamo per capelli, lozione per il corpo, crema per il viso, crema per le mani, rossetto/balsamo per le labbra, prodotti profumati;
– 0,001% (p/p) per dentifricio.

L’SCCS sottolinea che non è noto se l’acido salicilico possa essere presente nei prodotti sotto forma di impurezza derivante dalla degradazione dell’hexyl salicylate, ma da Regolamento non è consentita la sua presenza nei cosmetici destinati ai bambini sotto i 3 anni. Dunque, se presente come impurità, deve essere mantenuta a livello di traccia tecnicamente inevitabile.

Per saperne di più: https://health.ec.europa.eu/document/download/7aa2f176-65af-494f-883e-3cf578b46cee_en?filename=sccs_o_290.pdf

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀Redazione AIDECO
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀In collaborazione con la Dr.ssa B. Basso, cosmetologa