Milano 16 e 17 novembre 2017
In una cornice autunnale eccezionalmente calda ed assolata, Milano ha ospitato il Convegno Nazionale Aideco, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Un anniversario importante che è stato degnamente celebrato, attraverso la sentita partecipazionedi tanti professionisti ed esperti della Dermatologia e della Cosmetologia provenienti da tutta Italia e dall’estero, espressione di un’eccellenza medico-scientifica che mantiene la sua forza inalterata nel tempo.
Le relazioni dei partecipanti ed i dibattiti che ne sono seguiti, hanno trattato in maniera esaustiva ed interdisciplinare tutte le problematiche inerenti la salute della pelle e dei capelli, lo stato dell’arte nella ricerca medico-scientifica, le nuove strade nella cura di patologie croniche quali orticaria, acne, atopia, dermatiti da contatto, alopecia aerata, psoriasi, etc., le nuove formulazioni.
Anche quest’anno sono stati presentati aggiornamenti ed approfondimenti concernenti la Medicina Estetica ed il Fotoinvecchiamento.
Un focus particolare ha riguardato le patologie più gravi della cute, purtroppo in aumento nella popolazione e sulle quali si concentrano gli sforzi dei ricercatori e dei terapeuti, onde rendere queste malattie sempre meno aggressive e letali.
Al melanoma, dunque, è stata dedicata un’ampia sessione, con interessanti approfondimenti sul melanoma difficile, sul linfonodo sentinella, sulle lesioni melanocitarieatipiche e sul NMSC (Non Melanoma SkinCancer) ove sono state esposte tutte le novità e le criticità insite nelle attuali linee guida diagnostiche e terapeutiche, evidenziando in maniera efficace l’esigenza di maggiori scambi con altre discipline, ad es. l’Istopatologia Dermatologica, per avere diagnosi certe ed inappellabili.
La Dermatologia pediatrica, e la correlata Paidocosmetologia, hanno avuto un ampio spazio di approfondimento. Si tratta in effetti di un tema molto sentito, data la crescente incidenza di patologie diffuse nella prima infanzia come la Dermatite Allergica da Contatto e la Dermatite Atopica, che arrecano grande disagio ai piccoli che ne sono colpiti e che creano nei genitori ansia e confusione nei comportamenti da adottare, soprattutto in campo alimentare e nei prodotti da utilizzare sulla pelle irritata e particolarmente sensibile dei bambini.
Altro ambito che coinvolge larghe fasce di popolazione, soprattutto maschile ma non solo, è quello della Tricologia, con approfondimenti che hanno riguardato le prospettive della ricerca scientifica, le terapie attuali, i meccanismi della caduta dei capelli, che sia stagionale, acuta o cronica, e infine la diagnostica tricologica.
L’Acne, inoltre, ha trovato ampio spazio: le relazioni hanno presentato importanti novità tanto negli studi del processo eziologico di questa infiammazione, quanto nelle più recenti ed efficaci terapie farmacologiche e cosmetologiche, le quali, quando prescritte ed applicate in maniera combinata, sono ormai in grado di risolvere una problematica che fino a pochi anni fa sembrava irrisolvibile.
Proprio il tema della Cosmetologia Funzionale, svolto approfonditamente in collaborazione con SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche), ha evidenziato come i trattamenti associati procedano ormai in maniera sinergica, come compendi nella cura dell’Acne e di altre patologie cutanee diffuse. Dimostrando così sempre di più l’importanza del comparto dei prodotti dermo-cosmetologici e la necessità di scambi sempre più proficui tra professionalità provenienti da ambiti diversi quali Dermatologia, Cosmetologia, Farmacologia ed Industria, il che risponde alla “mission” di Aideco ed è obiettivo fondante di ogni Convegno Annuale dell’Associazione.
Anche la Formazione rientra fra le nostre attività precipue, ecco perché anche quest’anno, a latere dell’attività congressuale, sono stati erogati due corsi, funzionali all’acquisizione di crediti ECM, destinati a Medici Chirurghi e Farmacisti: il primo dedicato alle ultime novità nel campo della Laserterapia ed il secondo alla Dermatologia Cosmetologica.
A tutti i partecipanti al Convegno, agli oltre 350 iscritti, ai relatori, agli organizzatori vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del Presidente di Aideco, Prof. Leonardo Celleno.
Appuntamento nel 2018, a Roma il 4 e 5 ottobre.