Effetti su idratazione della pelle e funzione barriera nelle 24

Effetti su idratazione della pelle e funzione barriera nelle 24 1500 550 Aideco
crema idratazione 24

Effetti su idratazione della pelle e funzione barriera nelle 24 ore di un fluido idratante a base di ialuronico all’1%, glicerina al 5% e cellule staminali di centella asiatica: studio intra-soggetto, randomizzato e in cieco per lo sperimentatore

The 24-hour skin hydration and barrier function effects of a hyaluronic 1%, glycerin 5%, and Centellaasiatica stem cells extract moisturizing fluid: an intra-subject, randomized, assessor-blinded study

M. Milani, A. Sparavigna
ClinCosmetInvestigDermatol. 2017 Aug 11;10:311-315

Introduzione:
i prodotti idratanti vengono comunemente usati per migliorare l’idratazione nelle condizioni di secchezza della pelle. Tuttavia, alcuni prodotti idratanti topici potrebbero avere effetti negativi sulla funzione di barriera cutanea. Inoltre, gli effetti idratanti dei prodotti non vengono comunemente valutati fino a 24 ore dopo singola applicazione. L’acido ialuronico (HA) e la glicerina sono sostanze molto note, in grado di migliorare l’idratazione cutanea. L’estratto di Centella asiatica (CAE) potrebbe esercitare azioni lenitive, antinfiammatorie e riepitelizzanti. Inoltre, CAE potrebbe inibire l’attività degli enzimi ialuronidasi, prolungando quindi l’effetto di HA. È stato recentemente sviluppato un fluido contenente HA 1%, glicerina 5% e cellule staminali CAE (Jaluronius CS [JCS] fluido).

 

Obiettivo dello studio:
valutare e confrontare gli effetti in 24 ore del fluido JCS sull’idratazione della pelle e sulla perdita d’acqua transepidermica (TEWL), in soggetti sani con sito di controllo.

Soggetti e metodi:
20 donne in buona salute, di età media di 40 anni, sono state selezionate per un trial intra-soggetto (destra vs. sinistra), randomizzato, in cieco per lo sperimentatore, controllato, delle durata di un giorno. End-points primari sono stati l’idratazione della pelle e la TEWL, valutati sulla superficie del volare dell’avambraccio e in condizioni standardizzate (camera controllata, con temperatura a 23 °C e umidità30%) utilizzando uncorneometro ed un evaporimetro, al baseline (t0), 1, 8 e 24 ore dopo l’applicazione del fluido JCS. Le misurazioni sono state eseguite in ciecoper l’operatore.

Risultati: l’idratazione della pelle dopo 24 ore è risultata significativamente maggiore (P = 0.001; Mann-Whitney U test) nell’area trattata con JCS rispetto al sito di controllo. JCS ha indotto un aumento significativo (P = 0.0001) dell’idratazione cutanea ad ogni tempo di valutazione (+ 59% dopo 1 ora, + 48% dopo 8 ore e + 29% dopo 24 ore) in confronto con entrambe le baseline (P = 0.0001) e sito di controllo non trattato (P = 0.001). La TEWL dopo 24 ore era significativamente più bassa (P = 0.049; Mann-Whitney U test) nell’area trattata con JCS rispetto al sito di controllo (13 ± 4 unità arbitrarie [AU] vs 16 ± 6 AU). Il fluido JCS ha ridotto in modo significativo la post-stripping TEWL rispetto al basale dopo 1, 8 e 24 ore (-52%, -32% e -48% rispettivamente). Nel sito di controllo, la TEWL non si è dimostrata ridotta rispetto ai valori basalie ad ogni tempo di controllo.

Conclusioni:
una singola applicazione di JCS migliora significativamente l’idratazione della pelle fino a 24 ore, così come allo stesso tempo consente il miglioramento della funzione barriera della pelle.

Per leggere l’articolo: https://www.dovepress.com/the-24-hour-skin-hydration-and-barrier-function-effects-of-a-hyaluroni-peer-reviewed-fulltext-article-CCID

Gigas_aideco
Author: Gigas_aideco