Severe disruption and disorganization of dermal collagen fibrils in early striaegravidarum
F. Wang, K. Calderone, T.T. Do, N.R. Smith, Y.R. Helfrich, T.R.B. Johnson, S. Kang, J.J. Voorhees, G.J. Fisher
British Journal of Dermatology – accettato per la pubblicazione online: 17 AUG 2017 – doi: 10.1111/bjd.15895
Abstract
Le striaegravidarumo Smagliature della gravidanza o Strie Gravidiche (SG) si presentano all’inizio come striature eritematose ed evolvono in seguito in forma di strie atrofiche ipopigmentate.
Obiettivi
Per indagare le alterazioni molecolari che possono promuovere l’atrofia delle SG, sono state studiate le fibrille collagene di tipo I, che forniscono il supporto alla pelle umana.
Metodi
Sono stati ottenuti campioni di pelle di SG eritematose della zona addominale, recentemente sviluppate in alcune donne in gravidanza. Per esaminare l’organizzazione di fibrille di collagene, è stato eseguito uno studio diimaging tramitegenerazione di seconda armonica (SHG-Second-Harmonic Generation), utilizzando microscopia multifotonica. Per determinare l’aspetto della proteina e la localizzazione delprocollagene ditipo I (precursore delle fibrille collagene di tipo I), è stata usata la tecnica di immunostaining. La reazione a catena in tempo reale della polimerasi è stata utilizzata per determinare i livelli di espressione genica.
Risultati
Nella pelle addominale perilesionale, apparentemente normale, osservata in allungamento controllato (fianchi), le fibrille del collagene dermico sono organizzate come fasci intrecciati, strettamente legati. Nelle SG, i fasci di collagene appaiono notevolmente separati, soprattutto nel derma medio-profondo. Negli spazi che separavano i fasci, erano presenti fibrille ondulate di collagene, blandamente legate, senza la normale organizzazione in fasci. Queste fibrille disorganizzate persistevano nel periodo post-partum e non sono riuscite a formare fasci più densamente legati. Numerosi grandi fibroblasti, che mostravano l’espressione di procollagenedi tipo I,erano in stretta prossimità delle fibrille disorganizzate, suggerendo che le fibrille fossero state appena sintetizzate. Sostenendo questa possibilità, l’immunostaining e l’espressione genica di procollagene ditipo I sono stati incrementati attraverso il derma delle SG.
Conclusioni
L’osservazione delle Strie Gravidiche (SG)precoci ha indicato la separazione dei fasci di collagene e l’emergere di fibrille di collagene disorganizzate che non riescono a formare nuovi fasci. Queste alterazioni possono riflettere la riparazione inefficace dei fasci di collagene interrotti dall’intensa dilatazione della pelle. La persistente disgregazione della matriceextracellulare collagenicaprobabilmente favorisce la formazione e l’atrofia di SG.
Per leggere l’articolo: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bjd.15895/abstract