SCCS/1644/22 – 6 maggio 2022 – Versione definitiva del 1° febbraio 2023
L’alluminio (Al) e i suoi derivati sono spesso inseriti nelle formulazioni di prodotti cosmetici e il consumatore ne può essere esposto attraverso tre vie: quella cutanea (applicabile a tutti i cosmetici), quella inalatoria (per i prodotti spray) e la via orale (per rossetti e dentifrici).
Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, in questo terzo addendum pubblicato il 1° Febbraio 2023, ha valutato l’uso sicuro dell’alluminio in categorie di prodotti diverse da deodoranti, antitraspiranti, rossetti e dentifrici, nonché della loro esposizione complessiva, includendo i prodotti solari (non spray) ed escludendo eyeliner, prodotti per il contorno occhi, per la cura delle labbra e per la rasatura. Inoltre, ha espresso un parere sull’esposizione aggregata da cosmetici, medicinali e assunzione di cibo.
L’SCCS ha concluso che, nonostante l’alluminio non sia classificato come CMR 1A o B, in uno scenario di esposizione aggregata proveniente dalla combinazione di fonti cosmetiche e non cosmetiche, l’esposizione all’alluminio non può considerarsi sicura perché potrebbe superare i limiti di sicurezza per il consumatore.
Per saperne di più
https://health.ec.europa.eu/publications/sccs-safety-aluminium-cosmetic-products-submission-iii_en
A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)
Download PDF